ancient tears

melograno.jpg

L’albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
dai bei vermigli fiori.
Nel muto orto solingo
rinverdì tutto or ora,
e giugno lo ristora
di luce e di calor.
Tu fior della mia pianta
percossa e inaridita,
tu dell’inutil vita
estremo unico fior.
Sei nella terra fredda,
sei nella terra negra;
né il sol piú ti rallegra
né ti risveglia amor.

Non so perchè ma questa è l’unica poesia che ricordo. Forse dipende dal melograno che mia nonna aveva in giardino, ricordi di infanzia/adolescenza che ti porti dietro per tutta la vita.
Non saprei…
Da qualche parte ho letto che un essere umano per realizzarsi appieno dovrebbe scrivere un libro, piantare un albero e sapere a memoria una poesia.

A quanto pare manca solo l’albero.
Credo che pianterò un melograno😉

12 Risposte to “ancient tears”

  1. noe Says:

    Mhhhhh…
    io sono messa veramente male:
    niente libro (tra un pò una tesi,vale???)
    niente poesia(sempre avuto problemi di memoria corta!!!)
    niente albero(una volta un ficus ma è stecchito!!!)
    mi devo dare una mossa!
    baciiiiiiiiii
    ps il mio “blog” è kiuso
    al più presto ne metterò sù
    uno nuovo e bellissimo!!!

  2. rigelblue Says:

    siiiiiii noe nuovo blog!!!
    ma vieni o no??! io voglio vederti e presentarti andrea (la tesi non l’ho ancora iniziata ma mi sto documentando … oddio basta, non posso pensarci fino a fine agosto!).
    ma anche tua sorella ha lasciato il blog?
    oh noe, ma quando ci vediamo?
    mua mua mua

  3. noe Says:

    Spero di scendere verso la seconda metà di agosto
    (tesi permettendo!!!!!ma tu come fai a non pensarci?)
    my sister non ha lasciato il blog
    solo che scrive in modo saltuario
    causa lavoro…ora parte anche per le ferie…
    solo io resto a casa in questo caldo caldo agosto!
    a prestissimo mua mua mua doppi e tripli!

  4. cherrygrrl Says:

    Ho finito qualche sera fa il tuo libro, veramente carino si fa leggere tutto d’un fiato!!

  5. aury Says:

    chiaretta mi manchi!!!!

  6. rigelblue Says:

    grazie, sono sempre superfelicissima quando ricevo commenti positivi sul libro😉

    e aury anche tu. davvero🙂

  7. cherrygrrl Says:

    ciao bellezza!
    se sei felice di ricevere commenti
    positivi sul libro,
    ti dico anche l’ho fatto leggere ad una collega di mia madre
    che ha detto che gli piace troppo come scrivi!
    devi essere contenta perchè questa tipa
    ogni tanto scrive,
    il marito è giornalista,
    e il suo sogno è
    pubblicare un romanzo…
    tradotto: fidati del commento sincero di una futura collega scrittrice!
    baci baci baci

  8. noe Says:

    cme ero noe, nonmia sorella!

  9. noe Says:

    mio dio sono dislessica:
    volevo scrivere che ero stata io
    a fare il commento non mia sorella!
    scusate l’infermità informatica!

  10. rigelblue Says:

    ahahahah dovrei guardarli più spesso questi commenti, ecco perchè poi mi trovi di buon umore!!! speriamo che un giorno lo legga tanta gente allora questo libro … mea culpa che non mi pre-occupo troppo per il lancio … vabbè – ogni cosa a suo tempo.
    mua

  11. Carlita Says:

    Poesia, poesia…
    Per essere realizzati bisogna saper suonare uno strumento musicale, avere una voce in più…
    Oddio, ho bevuto troppo!

  12. anna Says:

    Ho piantato il melograno 25 anni or sono, la poesia la sapevo da bambina e rileggendola ora mi ha emozionato come allora.
    Non ricordavo il melograno nella poesia o meglio non ho realizzato la poesia nel momento che l’ho piantato , sono sicura che non l’avrei fatto, ora quando guarderò il melograno reciterò questa poesia e mi rattristerò.
    Mi manca il libro, forse un giorno lo scriverò.Bando alle tristezze e vorrei che mi mandaste qualche ricetta o modo di mangiare o bere il frutto del melograno.

Lascia un commento

