selection time

Questa mattina è stata infinita!
Sveglia alle sei e venti e un’ora di autostrada per raggiungere Milano che non mi è mai sembrata tanto distante.
Ora mi pento solo di averlo pensato, dopo aver visto i segni della stanchezza di chi partiva da Napoli o Bari, certo loro hanno pernottato in albergo ma so quanto possa essere snervante.
Invece ieri io ero tranquillissima e anche oggi se devo essere sincera.

colloquio.jpg

L’azienda è importante, molto. Grande, immensa per la precisione.
La probabilità di accedere alla seconda selezione pressapoco nulla.
Si trattava di un colloquio di gruppo (10 persone, ma ogni giorno ne vengono testate moltissime, a gruppi) strutturato in questo modo:

– compilazione di cartella con dati anagrafici ecc… tipo curriculum (infatti è bastato copiarlo pari pari);
– spostamento in sala congressi con temperatura polare a dispetto della prima stanza clima giungla (eccezione, dovevamo restare lì ma oggi era occupata);
– presentazione di sé specificando in ordine:
* nome e città di provenienza;
* carriera universitaria;
* un proprio punto forte seguito dal suo opposto;
* motivazione per cui ci si è candidati proprio lì;
– test GMA astratto (classico test di logica, con figure. Lo stesso del test di ingresso alla triennale, che salto indietro nel tempo! Tra l’altro anche questa volta mi sono resa conto di quanto poco logica sia la mia mente, ad un certo punto tutte le figure hanno iniziato a confondersi🙂
– test GMA numerico consistente in problemi di vario tipo e chi mi conosce – e quindi sa quanto profondo sia l’abisso che mi divide dalla matematica – si starà già facendo una risata😀 ;
– test di gruppo sulla risoluzione di un problema. Non espongo il testo perchè è troppo lungo. In breve consisteva nella scelta di otto oggetti da comprare in una situazione di emergenza con una somma a disposizione, nel concludere era necessario numerare gli acquisti in ordine prioritario.
Lo scopo del gioco è testare la capacità del team di raggiungere un accordo in un determinato lasso di tempo, 20 minuti per l’esattezza e nel frattempo notare chi spicca per capacità comunicative.

La prima selezione termina qui. Per i fortunati ci saranno altri due step:
– telefonata con madrelingua inglese e ulteriore colloquio, questa volta individuale;
– colloquio tecnico finale.

Superare una prova non implica nulla, solo l’apertura al prossimo colloquio (e ditemi se è poco!!!).
In questo tipo di cose bisogna essere realisti. E io lo sono, benchè abbia un animo sognatore.
Spero però che almeno una delle persone presenti oggi riesca a superare questo primo test perchè, nonostante la stanchezza, è stata una splendida mattinata, ho conosciuto tante ragazze e ragazzi pieni di voglia di fare e buoni propositi.

In groppa al riccio!!!

15 Risposte to “selection time”

  1. noe Says:

    Non ci avevi detto niente di questo evento importantissimo!!!
    Allora sei scaramantica?!
    Scherzo…sono strafelice per te, queste cose sono sempre belle da vivere per il semplice fatto che entrano a far parte del nostro bagaglio d’esperienze!!Io non ho mai avuto l’opportunità di fare un colloquio come questo ma, credo che sicuramente mi sarei incartata con le prove di matematica e logica!
    In culo alla balena
    tienici aggiornati!

  2. rigelblue Says:

    🙂 grazie noe!!! non so se è per scaramanzia… sarà che il cv l’ho inviato così, quasi per scherzo!!! mua

  3. Mari Says:

    penso che in fin dei conti, anche se immagino lo stress e la stanchezza che sortiscono questi tipi di colloquio, siano meglio le estenuanti prove da superare che i cinque minuti in cui ti guardano e pretendono di capire chi sei senza neanche il tempo di spiegare le tue attitudini

  4. Carlita Says:

    Che bello, c’è qualcuna tra noi che almeno ci prova!
    Io sono terrorizzata dall’idea di mandare il curriculum, forse perchè il mio è vergognosamente corto… E mentre leggevo ti ho invidiata tanto, non perchè hai fatto la selezione, ma perchè io adoro i test GMA! Mi piacciono da morire! Mio fratello me ne aveva regalato un libro pieno, ma li ho già finiti tutti:-(!
    Che dire… in culo alla balena, non vedo l’ora di vederti posizionata in un’azienda di successo e…. chiederti una mano😀, tanto te ce la farai sicuramente prima di me o di chiunque!

  5. Carlita Says:

    Ma perchè a me le emoticon non escono? Non devo metterlo il naso?

  6. rigelblue Says:

    oddio, allora ti dico dove mandare il cv, ti prendono di sicuro, io non ci capisco una mazza di gma! anche io voglio il librone così mi preparo per la prossima volta🙂

  7. priedavat Says:

    Beh, non si sa ancora com’è andata?

  8. rigelblue Says:

    no, non si sa ancora priedavat ma sto aspettando la lettera🙂
    sarebbe assurdo sperarci comunque, visto la difficoltà della prova di matematica (almeno per me!).
    preò è un’emozione forte!!!

  9. Titta Says:

    Eehhyyy!!!
    Mi raccomando, facci sapere se ci sono novità!
    Cmq visto il video, ed è bello… la mano non proprio immobile fa un bell’effetto! E poi la canzone dei Subsonica… eheh, ottima scelta!
    Un bacio, salutami il boy, a presto!

  10. rigelblue Says:

    Grazie Titta!!!🙂 sì, sembra quasi fatto apposta l’effetto tremolante, vero? invece…😉
    Non so ancora nulla ma direi che questo già significa qualcosa visto che avrebbero chiamato il giorno seguente (ieri) oppure oggi per comunicare l’esito positivo, quindi ormai si attende la lettera!!! ma non ha importanza, è stata davvero una bella esperienza!

  11. xeena Says:

    Aiuto che giornatina e teniamo le dita incrociate.

  12. rigelblue Says:

    niente telefonata e niente lettera… il prossimo post quando arriverà😉

  13. Laura Says:

    In bocca al lupo!!!!😀

  14. fiak Says:

    Come è finita? Ti hanno ricontattata?

  15. rigelblue Says:

    no, bè … è finita senza telefonata e senza lettera. il ragazzo della selezione aveva intimato di chiamare in caso di missiva non pervenuta, ma a che pro? tanto cmq di missiva si tratterebbe🙂 quindi mi auto escludo e pace! grazie per il pensiero, in effetti quando scendo la cassetta posta la controllo sempre il che significa che inconsciamente sto ancora aspettando eheh😉

Lascia un commento

