Manga Academica in libreria e in fumetteria ad Ottobre!

Ciao a tutti. Intanto grazie per avermi fatto tornare la nostalgia del blog – anche se per questioni di tempo e di pessima connessione continuo a rimandare un ritorno definitivo. Sono qui per invitarvi a dare un’occhiata all rivista specializzata Manga Academica in uscita ad ottobre su cui ho avuto l’onore di poter pubblicare un estratto della mia tesi.
E’ bello scoprire che tanto entusiasmo a volte viene premiato!
Vi posto un articolo tratto da http://www.area-press.eu che riporta le parole di Gianluca Di Fratta, un esperto del settore ma soprattutto una splendida persona che ha creduto in me e mi ha spronata a dare il meglio nella realizzazione del mio – anzi del nostro – progetto. Grazie!

La_Torre_-_Manga_Academica_Vol2_Copertina3-723x1023

sabato 7 febbraio 2009 ore 18.30 presso VersOriente (vicolo Cellini 17, Roma)

Interviene: Gianluca di Fratta (direttore della rivista)

In Italia sono sempre più numerose le tesi di laurea e anche le tesi di dottorato nell’ambito delle discipline umanistiche, sociali e scientifiche che hanno per argomento i manga, gli anime o tematiche culturali a essi correlati. Il problema legato a questa variegata produzione “sommersa”, tuttavia, è l’assenza di un database centralizzato che consenta la circolazione dei materiali e delle ricerche svolte nei diversi ambiti, al fine di evitare inutili ripetizioni e di favorire l’innovazione teorica e le possibilità d’indagine empirica.

Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese raccoglie i contributi più significativi degli studi tesistici relativi ai corsi di laurea (cicli unici e triennali), ai corsi di laurea magistrale o specialistica (biennale) e ai corsi di dottorato di ricerca nonché degli studi pubblicati su riviste dipartimentali e in opere accademiche escluse dal circuito della distribuzione libraria, gli atti relativi a convegni e a conferenze su manga e anime e gli interventi in cataloghi di mostre e di eventi a essi correlati.

Un comitato scientifico, formato da esponenti di diverse aree accademiche e istituzioni universitarie e da rappresentanti di vari settori della cultura del fumetto e del cinema di animazione, è preposto alla selezione e alla valutazione del materiale scientifico nonché alla sua pubblicazione sulle pagine della rivista, corredato da un saggio introduttivo e da uno spazio redazionale riservato alle recensioni della letteratura scientifica, in una pubblicazione da libreria a cadenza annuale.
Diretta da Gianluca Di Fratta, Manga Academica si avvale del contributo di un comitato scientifico formato da noti studiosi di fumetto e di cinema di animazione quali Sergio Brancato, Giulio Cesare Cuccolini, Maria Teresa Orsi e Luca Raffaelli e di un comitato redazionale di cui fanno parte Mario A. Rumor e Loris Cantarelli.
La rivista è distribuita in tutte le fumetterie, le librerie specializzate e le librerie di varia sul territorio nazionale che la ordineranno attraverso i canali distributivi di Pan Distribuzione, Pegasus e Star Shop Distribuzioni mediante i loro cataloghi e può essere acquistata sui principali siti di e-commerce specializzati nella vendita on-line di prodotti librari nonché attraverso il sito web della Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it)
La rivista sarà in vendita anche a VersOriente (vicolo Cellini 17, Roma).

Gianluca Di Fratta: a partire dagli anni 2000 ha cominciato a curare l’organizzazione di eventi culturali legati al fumetto e al cinema di animazione giapponese tra cui Napoli Comicon – Salone internazionale del fumetto e dell’animazione, di cui è consulente per il Giappone. Attraverso quest’ultimo è riuscito a portare in Italia alcuni importanti autori di manga e anime, che per la prima volta sono stati coinvolti anche in una serie di dibattiti in ambito accademico. A questo periodo risalgono anche le prime pubblicazioni in volume, quali “Il fumetto in Giappone. Dagli anni Settanta al 2000” (L’Aperia, 2005) e “Con gli occhi a mandorla. Sguardi sul Giappone dei cartoon e dei fumetti” (Tunuè, 2005), e la partecipazione in qualità di relatore a convegni di studi sul Giappone. Ha costituito l’associazione culturale Orientalia Parthenopea che si propone di promuovere gli studi, le conoscenze e l’interscambio culturale fra studiosi di discipline orientali. Ha pubblicato “Robot” (L’Aperia, 2007), un volume antologico che intende fornire una panoramica sulla fenomenologia dei robot giapponesi attraverso analisi dal punto vista storico, letterario, sociologico, scientifico, cinematografico e ludico che, nel loro insieme, contribuiscono a ricostruire la figura del gigante di ferro nell’immaginario occidentale. Ha svolto attività di ricerca alla Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma ’’La Sapienza’’ dove ha tenuto anche lezioni su manga e anima .

La rivista sarà distribuita in anteprima al Romics dall’otto all’undici ottobre.

3 Risposte to “Manga Academica in libreria e in fumetteria ad Ottobre!”

  1. auryness Says:

    caspita! prima di tutto ben tornata e seconda cosa…. COMPLIMENTONI!!!!
    un bacino chiaretta passa più spesso!!! muà

  2. Daniele Says:

    Scusa l’intrusione ma vorrei proprio sapere dove si trova l’asino volante ritratto in foto nel post del 31/10/2007… me ne ricordo uno sul lungotevere a Roma ma non riesco più a trovarlo!
    Grazie, ciao.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: